Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Anello Monte Corvo-Ferdinandea

28 Novembre 2021:9:00 - 17:00

https://res.cloudinary.com/trekking-stilaro/image/upload/v1637614815/Eventi/2021/anello-monte-corvo-ferdinandea/anello-monte-corvo-ferdinandea.jpg
***DESCRIZIONE***
Escursione ad anello sul tracciato dell’ex ferrovia Decauville del 1860, che serviva per il trasporto di legname da Ferdinandea fino alla costa ionica, nel Sito di Importanza Comunitaria “Bosco di Stilo” all’interno del Parco delle Serre in una cornice naturalistica fiabesca tra boschi di Leccio, Castagno, Faggio e Abete bianco.
Il sentiero seguirà quella che anticamente era una vecchia ferrovia di montagna, passando anche vicino la sorgente di Mangiatorella inaugurata dal garibaldino Achille Fazzari nel 1904; infine visiteremo il polo siderurgico di Ferdinandea nato come ampliamento agli stabilimenti di Mongiana e le sale visitabili dell’area residenziale.
***PROGRAMMA***
I punti di raduno sono due, per chi viene dalla costa ionica il raduno è alle ore 9,00 nel piazzale della chiesa di San Francesco a Stilo (https://goo.gl/maps/G5SfwPZRbBcUwgL17), invece per chi venisse da altre destinazioni alle ore 9,00 al bivio di Ninfo (https://goo.gl/maps/9dNW9T2GtDFgSTT68). Dopo lo spostamento fino a Monte Corvo, avrà inizio l’escursione.
Lasciata l’auto ci inoltreremo sul percorso della “ferrata Ferdinandea” per raggiungere gli edifici della Ferdinandea, dove consumeremo il pranzo a sacco.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, POSTI LIMITATI.
***NORME ANTI-COVID19***
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE OBBLIGATORI (DPI)
Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente avere:
-2 mascherine
-Gel Igienizzante a norma CE.
Durante il cammino, e nel corso delle varie soste, dovranno essere mantenute le distanze di sicurezza. L’uso della mascherina sarà obbligatorio nel caso in cui la distanza, per qualsiasi motivo, non potrà essere rispettata.
***SCHEDA***
Partenza: Monte Corvo, 1100m
Arrivo: Ferdinandea, 1060m
Lunghezza percorso: 9 chilometri
Tempo di percorrenza: 3 ore escluse le soste
Presenza d’acqua: A Ferdinandea
Segnaletica: Nessuna
Difficoltà: E (itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche)
***ASSICURAZIONE***
NB: si consiglia ai partecipanti di iscriversi ad EIC (Escursioni Italia Club) con l’App “Trip&Trek”, per ottenere una copertura assicurativa valida un anno versando una quota di 10 euro. La polizza coprirà gli eventuali infortuni durante le attività svolte da Guide AIGAE (tra cui noi di Trekking Stilaro).
Per attivarla, basta scaricare l’app sul proprio smartphone, compilando i campi con i propri dati scrivendo come codice guida CL217 oppure CL215.
Per maggiori info visitare il sito (in basso) o contattarci in privato https://www.aigae.org/…/eic-escursioni-italia-club-la…/
***INFORMAZIONI***
» Il percorso è adatto ad adulti e bambini purché muniti di scarpe da trekking alte alla caviglia.
» Abbigliarsi in modo adeguato rispetto alla stagione.
» Il pranzo è previsto a sacco a cura dei partecipanti. È consigliato portare su percorso uno snack o frutta secca da consumare durante il cammino. È obbligatorio avere almeno 1 litro di acqua a testa.
☞La prenotazione dovrà essere fatta telefonando al numero 3270007533 (Giorgio), 3208188846 (Domenico), 3312209443 (Cosimo) oppure scrivendo in privato alla pagina. I dettagli sulle modalità di pagamento saranno forniti per telefono.
☛L’escursione sarà condotta da una guida Ambientale Escursionistica.

Mostra meno

Dettagli

Data:
28 Novembre 2021
Ora:
9:00 - 17:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/326613612222988

Organizzatore

TrekkingStilaro
Telefono:
3338205164 - 393270007533
Email:
escursioni@trekkingstilaro.org

Luogo

Ferdinandea
Ferdinandea
Stilo, Italia
+ Google Maps